Numero di telefono
Email

petriccavanessa@gmail.com

Assistenza clienti

Lun/Ven: 09-18

Secondo l’anatomia yogica l’essere umano è formato da 10 corpi è quindi un essere multisensoriale: il corpo fisico, tre corpi mentali  e 6 corpi energetici. 

I Chakra sono centri energetici  in connessione con gli organi e i sistemi vitali. 

La radice di ogni malattia prima di manifestarsi nel corpo fisico esiste in uno dei corpi energetici e spirituali.  

Rafforzando e bilanciando con lo Yoga i 10 corpi e gli 8 chakra possiamo essere più sani e mantenere la nostra giovinezza.  
 

  • 1 CORPO – ANIMA  – Cuore su testa  

E’ la connessione con il nostro  essere interiore ed infinito. Quando questo corpo è forte viviamo seguendo il nostro  cuore non solo la testa e riusciamo  ad usare la nostra  creatività e potenzialità . l’anima è la fonte di inizio di ogni azione è l’essenza che dall’interno ci sostiene per esprimerci nella vita. 

E’ connesso  al 1 chakra Muladhara il chakra della radice che si trova alla base della colonna vertebrale tra gli organi sessuali e l’ano e determina il nostro contatto con la terra da dove prendiamo supporto e stabilità. Gli organi connessi sono quelli dell’eliminazione. 

E’ associato alla qualità dell’umiltà. 

I secondo, il terzo e il quarto corpo sono corpi mentali e sono associati alle tre menti funzionali. 

  • 2 CORPO – MENTE NEGATIVA Desiderio di appartenenza è il corpo che da forma  contenimento e discernimento alla nostra creatività, esplica funzioni protettive e lo scopo è di farci agire in una situazione di sicurezza e protezione . I rapporti con gli altri sono legati alla mente negativa e protettiva  è il corpo che governa  il flusso del prana, l’energia vitale ed è connesso al 2° chakra SWADISTHANA, agli organi genitali.  ai reni e  alle ghiandole surrenali. 

Le qualità sono la disciplina  e la pazienza. 

  • 3 CORPO – MENTE POSITIVA – E’ il corpo che permette di vedere l’essenza positiva in tutte le situazioni e in tutti gli esseri.  Ci spinge ad agire e anche a rischiare, corrisponde al 3° chakra MANIPURA, il centro dell’ombelico, è il centro del potere e della volontà, gli organi connessi sono il fegato, la milza, gli  organi digestivi, il  pancreas e le ghiandole adrenali. La mente positiva è l’espressione di accettare la vita e le interazioni con il mondo.     

Coltivando la terza dimensione raggiungiamo la consapevolezza dell’autostima e auto rispetto, riusciamo a vedere la parte buona nelle situazioni e nelle persone e siamo creativi a trovare soluzioni ai problemi. 

La qualità del terzo corpo è la capacità di trasformare le idee in azioni e  la volontà. 

  • 4 CORPO – MENTE NEUTRA – La coppa di preghiera, governa l’intera capacità dell’essere umano, ci dice come agire nella neutralità, ossia nel miglior modo possibile. Corrisponde alla nostra consapevolezza, alla coscienza. È connesso al 4° Chakra ANAHATA  corrisponde al centro del cuore e ai polmoni al modo in cui respiriamo, al sistema immunitario, alla ghiandola del timo e alla tiroide. Ci permette di agire nel modo più giusto ed elevato come esseri umani. Ci da la capacità di scegliere e di decidere,  ci da disciplina e ci fa agire secondo la nostra vera essenza. 

La qualità del 4 corpo è l’amore e la compassione 

  • 5 IL CORPO FISICO – L’insegnante 

E’ il corpo dei cinque sensi, è composto dai 5 elementi è responsabile della comunicazione e del linguaggio.   Il mezzo in cui avviene il sistema di comunicazione nel corpo è il sistema nervoso. 

Il quinto corpo è il centro dell’esperienza e l’esperienza è il nostro più grande insegnante.    

E’ collegato al 5° Chakra VISUDDHA che governa il movimento e la parola, la comunicazione e la sessualità e anche gli affari il successo, i contratti e le proiezioni. 

Gli organi connessi sono la gola e la ghiandola tiroide un buon esercizio fisico mantiene il quinto corpo forte e in equilibrio. 

La qualità del quinto corpo sono  l’equilibrio e il servizio disinteressato. 

  • 6 CORPO – LA LINEA AD ARCO – La persona in preghiera 

E’ il regno dell’armonia e della coscienza spirituale, è l’equilibrio tra il mondo fisico e il resto del cosmo.  

In connessione con il sesto chakra AJNA  che corrisponde alla ghiandola ipofisi, controlla il sistema nervoso e il sistema endocrino. Il sesto chakra è chiamato anche terzo occhio ed è localizzato al centro della fronte tra le sopracciglia.  L’ipofisi è la ghiandola maestra controlla la secrezione degli ormoni, la tiroide  le ghiandole surrenali, gli organi genitali ed è responsabile della crescita del corpo fisico attraverso l’ipotalamo.  

Le qualità del sesto corpo sono la protezione nel senso della sicurezza e fiducia in sé stessi, la proiezione nel senso di intuizione e realizzazione.  

  • 7 CORPO – L’AURA – La piattaforma per l’elevazione 

L’aura è il campo magnetico che circonda il corpo e contiene le informazioni di tutti i sistemi vitali può attrarre o respingere.  

Il 7° corpo corrisponde al 7°chakra SAHASRARA, connesso con la ghiandola pineale, che regola i ritmi del sonno e della veglia e governa il sistema immunitario che con lo Yoga può essere rinforzato per proteggerci dalle malattie e dalla negatività. 

Nel campo magnetico rimangono registrate le informazioni dei nostri pensieri, emozioni ed azioni passate quindi ha bisogno di essere  a volte alleggerito, pulito e rinforzato attraverso pratiche come lo Yoga.  

Le qualità del 7° corpo sono la sicurezza, la fiducia e la tolleranza. 

  • 8 CORPO – CORPO PRANICO – Dal finito all’infinito 

E’ il corpo che distribuisce il prana ossia  l’energia vitale a tutti i sistemi dando un apporto costante, per garantirne la vita e la salute. Attraverso questo flusso costante possiamo realmente sperimentare la relazione tra la nostra coscienza finita e la coscienza infinita.  

Il pranayama è la scienza che nello Yoga si pratica utilizzando tecniche di respirazione per regolare, assimilare, distribuire e utilizzare il Prana.  

Si riceve prana respirando,  bevendo e mangiando. 

E’ connesso all’8° chakra l’AURA, il campo magnetico che avvolge tutti gli altri chakra e funziona da scudo protettivo e filtro. 

Le qualità dell’ottavo corpo sono la purezza e il coraggio.   

  • 9 CORPO – CORPO SOTTILE – Maestria o Mistero 

E’ il corpo che trasporta l’anima nelle sue trasformazioni e trasmutazioni. La porta attraverso il ciclo di nascita e morte, permettendo l’accesso alla genetica, alle doti e alle qualità acquisite durante la sua storia di incarnazioni. E’ lo strumento per trasformare il mistero in maestria, ci da la capacità di vedere quello che è invisibile, acquisire la calma, la pace, impiegare meno forza nelle cose, imparare in fretta e passare a nuovi obiettivi, trasformare la rabbia in motivazione. 

Lo Yoga e le meditazioni sono strumenti e opportunità per portarci dove vogliamo arrivare, prendere consapevolmente una decisione e fare una proiezione di cosa può essere la nostra vita. 

Le qualità  del 9° corpo sono la calma e la maestria. 

  • 10 CORPO – CORPO RADIANTE – Tutto o Niente 

Il nostro Maestro Yogi Bhajan diceva “Non è importante cosa fai o dici ma quanto sei radiante”. 

E’ il  campo di forza che circonda il corpo che da la radiosità e il coraggio di superare gli ostacoli.  

Un corpo radiante forte cambia le situazioni, attrae successo e opportunità. La protezione della radiosità porta conforto e neutralizza le paure. Si esprime attraverso il coraggio regale è la caratteristica del re ed è accompagnato da calma, carisma raffinatezza e  assenza di paura. 

Le qualità del 10° corpo sono il coraggio regale. la nobiltà e la radiosità.  

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2025 Joy&Yoga - Your Brand Your Story by Dylab